Sarracenia leucophylla




La Sarracenia leucophylla appartiene alla famiglia delle Sarraceniacee, ed è originaria costa sud orientale del sud est della Georgia
Conosciuta originariamente con il nome di Sarracenia drummondii, assunse il nome attuale grazie al botanico Samuel Rafinesque.
Questa carnivora, è senza dubbio una delle sarracenie più eleganti ed utilizzata per la produzione di ibridi e cultivar.
I suoi ascidi possono raggiungere anche il metro di altezza, presentano nella parte terminale, opercoli bianchi (Leucophylla significa appunto "foglie bianche"), con vistose venature rosse o verde pallido e ricoperti da peli molto fitti e lunghi.
Il suo periodo vegetativo è particolarmente diverso dalle altre piante della stessa specie: la produzione dei nuovi ascidi avviene ad inizio primavera, mentre quelli più grandi ed in numero maggiore, vengono prodotti in autunno; per questa ragione viene anche soprannominata "La regina dell'Autunno".
La fioritura avviene nei mesi di marzo e aprile, Il fiore ha petali di un color rosso scuro che emanano un delicato profumo.
La Sarracenia leucophylla, teme in modo particolare la cocciniglia, che può essere facilmente debellata immergendo l'intera pianta in acqua per circa 48 ore o utilizzando un prodotto chimico specifico.
Durante il riposo invernale, accertarsi che l'ambiente di coltivazione sia sufficientemente areato per evitare l'insorgere di pericolose muffe da trattare eventualmente con prodotti funghicidi.

Nome botanico: Sarracenia leucophylla.

Famiglia: Sarraceniacee.

Zona geografica: U.S.A. (costa sud orientale del sud est della Georgia )

Periodo vegetativo: Marzo / Novembre.

Periodo di quietanza: Dicembre / Febbraio.

Riposo invernale: Deve essere collocata in ambienti con temperature inferiori a 5°.

Umidità: variabile tra il 40% ed il 70%.

Luce: Ama la luce solare.

Periodo di fioritura: Marzo / Aprile.

Fiore: Color rosso

Annaffiature: Abbondanti durante il periodo vegetativo (sempre due o tre centimetri d'acqua nel sottovaso); nel periodo invernale sospendere le annaffiature e togliere il sottovaso (mantenere umida la torba).

Rinvaso: Il rinvaso è consigliato durante il mese di febbraio.
Utilizzare un composto formato da torba (50%), perlite (40%) e vermiculite (10%) in un vaso abbastanza grosso.

Malattie: Cocciniglia e muffe durante il periodo di riposo.